Inaugurato il municipio dopo i lavori di miglioramento ed adeguamento sismico, alla cerimonia di Castelcovati è intervenuto anche l’assessore regionale Simona Bordonali.

Inaugurato il municipio dopo l’adeguamento sismico

Dopo i lavori di adeguamento sismico di quest’estate, stamattina è stato inaugurato il municipio di Castelcovati alla presenza di tutte le autorità. Ad aprire la cerimonia il sindaco Camilla Gritti che ha spiegato come grazie al contributo regionale sia stato possibile procedere ad un lavoro di prevenzione del rischio sismico. Sono stati infatti 197.353,58 euro i soldi che la Lombardia ha stanziato per un municipio più sicuro per tutti i cittadini. L’intervento strutturale ha permesso anche di sistemare l’Ufficio ambiente, utilizzato anche come sede del consiglio comunale ed anch’esso realizzato stamattina.

Taglio del nastro anche per la videosorveglianza

Non è stato solo inaugurato il municipio, ma anche il nuovo servizio di videosorveglianza. Il potenziamento del servizio di controllo del territorio attraverso l’istallazione di telecamere di allerta e rilevazione targhe nei Comuni di Castelcovati e di Comezzano-Cizzago. Il sistema di videosorveglianza è stato collegato alle stazioni dei carabinieri di Castrezzato e Trenzano, per una sempre maggiore collaborazione tra la Locale e l’Arma. Fondamentale anche qui il contributo della Regione, che con i 30mila euro stanziati, ha coperto il costo di metà del progetto.

Le parole della Gritti

“Siamo grati alla Regione che con i suoi bandi ci permette sempre di avere un contributo per migliorare ulteriormente il nostro Comune” ha dichiarato il sindaco. “Un grazie anche alla Polizia Locale nella persona del comandante Fabio Corioni e ai carabinieri di Castrezzato e Trenzano, nelle persone dei marescialli Luigi Lardelli, comandante della stazione di Castrezzato, Umberto Giannini e Giuseppe Nacca, comandante e vice comandante della stazione di Trenzano”. “Ringrazio anche il Lions Club “Le Quadre” di Chiari, grazie al quale oggi inauguriamo anche le targhe per i parcheggi riservati alle persone con disabilità”.

Leggi anche:  Estate 83 vicecampionesse a Jesolo

Le congratulazioni della Bordonali

“Ringrazio il sindaco Camilla Gritti perché in questi anni è sempre venuta a chiedere finanziamenti al mio assessorato per il bene del suo Comune e devo dire che c’è riuscita benissimo. Sono finanziamenti importanti: da un lato la sicurezza dei cittadini all’interno del proprio Comune, che non solo deve essere messo in sicurezza perché in qualsiasi momento, ma anche in eventi pericoli devono essere sicuri all’interno, ma anche perché è l’edificio strategico. Si lavora sulla prevenzione anche con la sicurezza con il sistema di videosorveglianza che è stato installato”.