Successo della solidarietà

Il grande spiedo organizzato dall’associazione "Famiglie nella scuola" ha raccolto il denaro necessario per realizzare una nuova biblioteca.

Successo della solidarietà
Pubblicato:
Aggiornato:

Un successo lo spiedo con genitori e studenti degli istituti Sant’Angela Merici e Beato Giuseppe Tovini di Manerbio.

Successo della solidarietà

I bambini ridevano, correndo da una stanza all'altra. Uscivano nel cortile a giocare e provavano anche a cantare. Vicino a loro, mamma e papà e, in alcuni casi, i nonni. È una breve illustrazione dello spiedo di domenica alle scuole parrocchiali. Oltre duecento le porzioni di carne di cui cento riservate ai commensali e le restanti sono state da asporto.

Un'idea dell'associazione "Famiglie nella scuola", nata solo lo scorso anno, ma già promotrice di alcuni progetti concreti per l’educazione. Il sodalizio è composto da molti genitori che hanno i bambini all'interno della scuola elementare Sant’Angela Merici e la media Beato Giuseppe Tovini di Manerbio. E con orgoglio i volontari hanno mostrato le magliette stampate con il nuovissimo logo dell’associazione, che rappresenta una famiglia circondata da una scuola.

Dalle 4 di domenica i papà hanno acceso le macchine dello spiedo, ma non è stato l'unico sforzo nell'organizzazione. Il giorno precedente, sabato, i membri dell'associazione hanno speso l'intero pomeriggio per preparare la festa.

Nella primavera passata lo spiedo era solo da asporto, domenica l’iniziativa si è svolta in due grandi stanze occupate da tavoli e sedie messi a disposizione dall’oratorio San Filippo Neri. Ospiti le suore, il preside Lucio Vinetti, le insegnanti e i sacerdoti. Al pranzo sono stati invitati il parroco don Tino Clementi, i curati don Oscar La Rocca, don Paolo Gregorini e don Alessandro Savio. Nel corso del pomeriggio, dopo il conviviale, i bambini sono stati protagonisti di una tombolata, di musica e karaoke.

Successo
Il dirigente Lucio Vinetti e don Alessandro Savio

I progetti dell'associazione

Lo scorso anno il denaro ricavato dallo spiedo ha permesso di rinnovare l'aula informatica. Per il 2017-18 i volontari stanno pensando di realizzare una biblioteca: sarà acquistato un nuovo locale e nuovo mobiliare per rendere l’ambiente accogliente.

Lo spiedo è stato organizzato in concomitanza con la festa di San Martino (celebrata sabato 11 novembre), il santo solidale che, secondo la storia, cedette metà del suo mantello a un mendicante. Nell'occasione i volontari hanno allestito una raccolta solidale di vestiti a sostegno di "Rainbow Children Home", un orfanotrofio in Nepal.

Il prossimo appuntamento dell'associazione è programmato per venerdì 22 dicembre con la Messa di Natale e a seguire pane, salamella e vin brûlé.

Seguici sui nostri canali