Il cimitero avrà presto un nuovo aspetto

Partiranno a breve una serie di lavori al cimitero di Pavone del Mella che rimetteranno a nuovo la costruzione dei primi del '900

Il cimitero avrà presto un nuovo aspetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via a breve i lavori di restauro del camposanto di Pavone Mella

Il cimitero avrà presto un nuovo aspetto. L'Amministrazione ha deciso di mettere mano al cimitero perché, soprattutto nella parte più antica, versa in cattive condizioni e necessita di interventi urgenti.
I lavori saranno divisi in sei interventi, per ridare lustro all'edificio che risale ai primi anni del '900. La prima tranche riguarderà tutta la facciata principale e il perimetro esterno, procedendo alla riqualificazione e alla tinteggiatura di tutto il cimitero. La progettazione, quasi ultimata, dovrà avere il visto della Soprintendenza perché il Comune possa mettere a gara i lavori per un importo di 49mila euro. Di questi, 19mila e 500 euro sono fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia tramite il bando per la riqualificazione dei beni culturali a cui il Comune di Pavone ha partecipato con successo.

Gli altri interventi in programma

La seconda fase dei lavori si concentrerà sul lato nord del cimitero storico, dove la struttura di contenimento in calcestruzzo risulta ammalorata, lesionata e cadente in molti punti. Inoltre è carente o addirittura assente le canalizzazione dell'acqua piovana, aspetto che accelera il deterioramento dei materiali. Questo intervento costerà 34mila euro e sarà sostenuto interamente dal Comune. Queste prime due fasi dei lavori, che riporteranno all'antico splendore la facciata monumentale e il primo lato interno che si staglia davanti al visitatore, saranno ultimate entro l'estate del 2018.

Lavori anche alla chiesa di San Rocco

Per l'inizio dei lavori del terzo intervento bisognerà invece aspettare l'esito del bando Cariplo per i beni culturali, a cui sono state candidate sia la chiesa del cimitero che quella di San Rocco per un costo complessivo di 61mila euro. Il terzo intervento infatti prevede, per quanto compete il cimitero, la sistemazione della cappella centrale, duramente colpita dall'umidità. Per completare la ristrutturazione del cimitero saranno necessari altri tre step. Il quarto intervento comporterà la riqualificazione dei lati ovest e est del cimitero storico. Il quinto la realizzazione del nuovo bagno, che sarà accessibile solo dall'interno e sarà privo di barriere architettoniche. Il sesto la ristrutturazione dell'interno della cappella dei caduti di guerra, posta al centro della facciata.

Seguici sui nostri canali