Il canto delle cicale: il festival di teatro per ragazzi

Un mese di spettacoli che faranno divertire bambini e famiglie.

Il canto delle cicale: il festival di teatro per ragazzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Giunge alla sua 19° edizione il Festival di Teatro Ragazzi e Giovani Il canto delle cicale. Un mese di spettacoli di teatro, circo, clownerie, musica, pupazzi e burattini che faranno divertire bambini e famiglie.

Teatro Telaio

Una prestigiosa Menzione al Premio Rosa Camuna della Regione Lombardia quella che il Teatro Telaio ha ricevuto per la sua attività negli anni con questa motivazione: “per essersi sempre distinto con un forte impegno politico, culturale e sociale e aver avvicinato e coinvolto al mondo della rappresentazione teatrale moltissimi giovani, scuole e famiglie”.

Le novità del festival

Tra le novità del Festival di quest’anno: il progetto CicaLeggendo, un magico angolo riservato ai bambini più curiosi, pieno di bellissimi libri, allestito dallo scenografo Giuseppe Luzzi: i libri, in tema con lo spettacolo, verranno forniti dalle Biblioteche Comunali dei paesi ospitanti.

Grandi spettacoli per piccoli spettatori: ventuno gli appuntamenti serali dedicati ai bambini ed alle famiglie, che si svolgeranno in diverse località della Provincia di Brescia. Oltre ai numerosi paesi della Franciacorta, negli ultimi anni sono aumentati sempre di più i paesi della zona est della Provincia stessa. La rosa finale vede dunque: Botticino, Castegnato, Erbusco, Gussago, Mazzano, Monticelli Brusati, Nuvolera, Ome, Paderno Franciacorta, Passirano, Provaglio d’Iseo, Rezzato, Roncadelle, Rovato, Villa Carcina. Molti di questi Comuni sono Bike Friendly: il pubblico potrà arrivare nel luogo dello spettacolo in bicicletta e trovarvi la possibilità di parcheggiarla con tranquillità. Una bandiera speciale indicherà il luogo in cui parcheggiare le biciclette. Il programma completo è consultabile sul sito www.cantodellecicale.it

Le serate

Il Festival farà tappa anche a  Brescia città, in due date organizzate in collaborazione con il CTB – Teatro Stabile di Brescia per il progetto Oltre la Strada (mirante alla riqualificazione della zona attorno a Via Milano).

In alcune sere del Festival anche spettacoli del Teatro Telaio: Nido che dopo alcuni Festival di rilievo internazionale in Italia, a fine agosto sarà ospite dell’importante Festival francese Au Bonheur des Mômes; Linea-Mondo – piccolo spettacolo contro la noia che, dopo aver vinto il Premio Giuria 2016 al Festival di Teatro Ragazzi di Bucarest, sarà presentato alle prossime edizioni del Vimercate Ragazzi Festival e del Festival Segni di Mantova; La festa delle feste vincitore del bando SIAE Sillumina che, con questa data, inizia la sua tournée; Kon-tiki– un viaggio in mare aperto, l’ultimo lavoro del Teatro Telaio che regalerà a Brescia la sua anteprima nazionale: uno spettacolo che racconta la storia di un avventuroso viaggio fatto dal ricercatore Thor Heyerdahl il quale, insieme a 5 suoi colleghi e un pappagallo, ha attraversato per 100 giorni, con una zattera, l’Oceano Pacifico.

Seguici sui nostri canali