Giovani e turismo, arriva Garda young Xperience

Un nuovo progetto ideato da Regione Lombardia, Explora e Consorzio Garda Lombardia

Giovani e turismo, arriva Garda young Xperience
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovani e turismo, arriva Garda young Xperience

Giovani e turismo

Forte dei successi registrati in campo internazionale - dopo avere inanellato una straordinaria serie di stagioni positive per arrivi, presenze e fatturato - il sistema turistico del Garda Lombardo ha individuato nella fascia d’età 17/25 anni uno dei principali target su cui investire energie e risorse destinate ad incrementare la propria capacità di penetrazione nei mercati Holiday & Leisure d’Europa. Attori principali del progetto nato con la finalità di migliorare il livello di conoscenza del Benaco e delle sue attrattive tra i giovani di tutta Europa sono Explora SpA e il Consorzio Lago di Garda Lombardia, con il pieno supporto dell’Assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, che ha inteso dare ulteriore appeal ad uno dei territori turistici più apprezzati dell’intero panorama internazionale.

Nonostante il lago di Garda sia tra le principali mete turistiche della penisola italiana, le analisi statistiche evidenziano che, a fronte di un’elevata concentrazione di turisti della fascia 0-14 anni e della fascia 25-44 anni, la percentuale di ospiti delle strutture ricettive d’età compresa tra i 17 ed i 25 anni è inferiore alle aspettative. Evidentemente, per i millennials della Generazione Y, non sono state finora adeguatamente pubblicizzate e valorizzate le molteplici proposte che si indirizzano ai giovani. Parliamo di attività di diversa natura, dalla pratica di discipline sportive dinamiche outdoor (bike, trekking, surf, vela, equitazione, diving) alla vita notturna, passando per i parchi divertimenti, lo shopping e i sapori wine & food del territorio. Il PROGETTO GIOVANI GARDA INLOMBARDIA intende colmare questo gap nei confronti di altre aree vacanza italiane e straniere, valorizzando tra i teenager e i loro fratelli maggiori innumerevoli punti di forza. L’immagine gardesana sarà così rilanciata anche come meta turistica giovanile di straordinario appeal, per una indimenticabile Garda young Xperience.

L' idea

Per raggiungere l’obiettivo di attrarre sulla riviera lombarda molti nuovi giovani fan del lago, si è ritenuto utile agire su più fronti, in un percorso articolato che è stato condiviso da Regione Lombardia, Explora e Consorzio Garda Lombardia. Sul fronte della comunicazione si è avviata una campagna per promuovere il Lago di Garda inLombardia con più energia, anche attraverso i canali web e social, lanciando contest tematici che raccontino il territorio in modo coinvolgente. Parallelamente, sono stati predisposti, pacchetti turistici per piccoli gruppi di giovani facenti base nelle vivacissime località costiere caratterizzate dall’Italian Lifestyle, o in piccoli magici borghi dell’entroterra, tra natura selvaggia e opportunità di svago all’insegna dello sport.

Sviluppo del Progetto

Nazioni coinvolte: Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lettonia e Italia

L’iniziativa prevede il coinvolgimento di ragazze e ragazzi, individuati come testimonial, per periodi di soggiorno nelle località della sponda bresciana del Garda.

I giovani, selezionati da soggetti partner appartenenti al mondo della scuola, dell’università e delle istituzioni dei paesi interessati, saranno accompagnati dal Consorzio Lago di Garda Lombardia alla scoperta del territorio benacense e di tutti i suoi principali elementi di attrattività (paesaggio, storia, cultura, tradizioni, sport, prodotti tipici).

Fondamentale per il completamento del percorso di scoperta proposto ai giovani ospitati sarà l’inserimento tra le attività programmate di una giornata dedicata alle principali attrattive turistiche dell’intera regione Lombardia, in partnership con l’Assessorato Regionale al Turismo e Explora. Ciò consentirà di rendere ancora più efficace l’azione di promozione svolta a 360 gradi, dando un concreto significato alla collaborazione tra i brand inLombardia e GardaLombardia, per stimolare l’interesse delle nuove generazioni di viaggiatori verso le molteplici mete di villeggiatura lombarde.

“Durante questa legislatura abbiamo contributo a migliorare e qualificare sempre di più la presenza digitale di questa destinazione, lo abbiamo fatto attraverso una promozione sul web più innovativa ed efficace e il coinvolgimento di blogger e influencer, ottenendo un grande successo.  - ha dichiarato l' assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Mauro Parolini - Con questo progetto sinergico compiamo un ulteriore passo verso una visibilità ancora più grande su un target strategico ben definito, che consoliderà l’attrattività e la crescita positiva che il Lago di Garda sta registrando”.

“Il percorso di conoscenza attuato dai ragazzi e le metodologie di gestione del progetto permetteranno di creare alcune decine di giovani ambasciatori del Lago di Garda lombardo, in grado di diffondere, tramite passaparola e interventi coordinati pubblicati online su una specifica piattaforma blog, e sui social network Facebook e Instagram, l’immagine ricca di appeal, finora poco nota, di un’area turistica in grado di accogliere per vacanze divertenti e avventurose giovani provenienti da tutta Europa.” ha concluso Franco Cerini,  presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia

Seguici sui nostri canali