Giornata Ringraziamento Grande festa insieme al vescovo

Un successo straordinario per la Coldiretti e gli agricoltori palazzolesi.

Giornata Ringraziamento Grande festa insieme al vescovo
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata Ringraziamento: grande festa insieme al vescovo a Palazzolo. Un successo straordinario per gli agricoltori locali.

Giornata Ringraziamento Grande festa insieme al vescovo

Il vescovo Pierantonio Tremolada

E' stata una festa straordinaria, un successo sotto tutti i punti di vista. La Giornata provinciale del Ringraziamento ha saputo unire la comunità palazzolese. Presenti alla manifestazione, organizzata dalla Coldiretti di Brescia, tanti agricoltori. Ma non solo: associazioni, autorità civili, militari e religiose. E ovviamente il nuovo vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada. Durante l'omelia, Sua eccellenza ha speso bellissime parole nei confronti dei contadini, definendoli "uomini saggi" che si prendono cura della terra e delle persone. Tra le autorità che sono intervenute il primo cittadino Gabriele Zanni, che ha parlato di un importante "riconoscimento per la nostra città". Presente anche il presidente di Coldiretti Brescia Ettore Prandini, che ha sottolineato le peculiarità delle attività agricole palazzolesi. Infine, un saluto dal vicepresidente della Provincia Andrea Ratti.

La manifestazione

La giornata è iniziata con il bellissimo e colorato corteo dei trattori, che dal centro commerciale di viale Europa è arrivato al centro della città. Hanno sfilato mezzi nuovi, ma anche quelli di una giornta ringraziamentovolta. In piazza erano presenti anche tanti gazebi di Campagna Amica con numerosi prodotti locali e, infine, non sono mancate anche esposizioni di oggetti e attrezzi agricoli dell'800. Quelli che usavano "i nostri nonni nelle cascine". Emozionato e soddisfatto il presidente della Coldiretti di Palazzolo, Fabrizio Facchetti, in particolar modo perché la Giornata provinciale del Ringraziamento è tornata in città dopo tanti anni.

Il lavoro nei campi

Come in occasione del convegno di venerdì sera, è stato sottolineato più volte il lavoro straordinario dei contadini. Custodi della terra, ma anche imprenditori che guardano al futuro. Alle sfide che ogni giorno devono affrontare. Sfide che non sempre sono combattute ad armi pari. Ed è per questo che "cerchiamo di puntare sempre sulla qualità dei nostri prodotti".

DSC_1217
Foto 1 di 3
DSC_1220
Foto 2 di 3
DSC_1246
Foto 3 di 3

Ulteriori dettagli, interviste e tutte le foto della giornata saranno pubblicati sul numero di ChiariWeek in edicola venerdì 17 novembre.

Seguici sui nostri canali