Il Castello di Padernello fa visita alla Camera dei Deputati

Il Castello di Padernello fa visita alla Camera dei Deputati
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì scorso la Fondazione Castello di Padernello ha partecipato al convegno  sul tema della generatività svoltosi nella sala Aldo Moro della Camera dei Deputati di Roma.

La generatività

La generatività sociale è uno dei temi più interessanti e innovativi della nostra epoca. E' un nuovo modo di pensare e agire sia personale che collettivo che racconta la possibilità di un tipo di azione socialmente orientata, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, del prendersi cura, dell’investire, dell’organizzare e tanto altro. Essa si basa sul concetto di generare una realtà e impegnarsi poi perché questa stessa realtà possa funzionare, crescere e fiorire. A Padernello grazie a queste linee guida, sono state create nuove occasioni di lavoro favorite dal vivace connubio tra tradizione e innovazione, cura del paesaggio e sviluppo economico.

Il convegno

Martedì scorso la Fondazione Castello di Padernello ha partecipato al convegno "L’epoca della generatività sociale. Esperienze e percorsi tra sussidiarietà e responsabilità delle comunità". Il dibattito si è svolto nella sala Aldo Moro della Camera dei Deputati. Il convegno è stato promosso dall’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà, dall'Archivio della Generatività Sociale, dall'Associazione "Comm.on" e da "Vita Magazine". L’incontro è stato moderato da Giuseppe Frangi, direttore di Vita Magazine. Sono intervenuti diversi personaggi di spicco come gli onorevoli Antonio Palmieri, Luigi Casero, Raffaello Vignali e Simona Malpezzi. Successivamente hanno preso la parola l’economista Leonardo Bacchetti, l’imprenditore sociale Jhonny Dotti e il coordinatore dell’Archivio Generatività Sociale Patrizia Cappelletti.

Il Castello esempio nazionale

Il Castello è uno dei quattro virtuosi esempi che, a livello nazionale, spiccano come paradigma di esperienze rigenerative di una comunità e un territorio. Anche il Presidente della Fondazione Castello di Padernello, Domenico Pedroni, ha partecipato attivamente al dibattito. Egli ha ripercorso la storia della rinascita della struttura e del piccolo borgo entro cui essa sorge, concludendo con una breve spiegazione del progetto quinquennale "Verso il Borgo", sviluppatosi dall'accordo siglato tra la Fondazione Castello di Padernello e l’Associazione Artigiani di Brescia e Provincia con l’obiettivo di aprire nella piccola frazione di Borgo San Giacomo  delle scuole-bottega artigiane. Un grande traguardo, dunque, per Padernello, centro di cultura, riflessione sull'ambiente e ora anche opportunità di lavoro.

Le parole del sindaco

Dopo la visita a Roma, persino il sindaco, Giuseppe Lama, ha espresso la sua soddisfazione per il risultato raggiunto: "Un risultato lusinghiero, con oltre 60 mila visitatori all'anno. E ora la Fondazione si appresta ad uscire dal castello per occuparsi del borgo e diventare un’ottima risorsa economica per tutto il comune. Un ringraziamento speciale al presidente Domenico Pedroni e a tutti i volontari che lavorano nella struttura".

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali