Energia verde e taglio dei costi con il nuovo bando sull'energia

Tra i Comuni interessati c'è anche quello di Flero.

Energia verde e taglio dei costi con il nuovo bando sull'energia
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l'aggiudicazione della gara per la fornitura di energia elettrica da parte di A2a ci sarà la produzione di energia verde e un taglio dei costi. Questo farà sicuramente felice uno dei Comuni interessati dal bando: Flero.

Energia verde e taglio dei costi

Con l’aggiudicazione della gara per la fornitura di energia elettrica vinta da A2A si apre una stagione che va direttamente a vantaggio dei cittadini e dell’ambiente.
Infatti la multiutility si è aggiudicata il bando da 6.3 milioni di euro per illuminare gli uffici pubblici garantendo uno sconto del 2.5%. Un importante sconto per i Comuni, tra cui è presente anche Flero, che vedranno quindi bollette più leggere. Inoltre per salvaguardare l’ambiente, ciascun Ente dovrà acquisire una quota pari ad almeno il 30% di energia verde, ma A2A si è impegnata, qualora venisse richiesto, di fornire addirittura fino al 100% di energia pulita.
A tutto ciò si andranno ad aggiungere anche dei servizi che la multiutility ha messo a disposizione dei Comuni: check up energetico sugli edifici comunali, utenze temporanee, corsi di formazione e un call center apposito.

Il bando

La gara avviata dal Broletto era divisa in due lotti. Il primo riguardava la Provincia, il Comune di Brescia, la comunità montana e 26 Municipi della Valsabbia, per un ammontare complessivo di 4.4. milioni di euro. Il secondo lotto invece riguardava 16 Comuni, tra cui appunto Flero, per un valore di 1.9 milioni di euro.
Ora il Broletto e A2A firmeranno l’accordo quadro, poi spetterà a ciascun Ente siglare il proprio contratto.

La soddisfazione del presidente Mottinelli

E’ molto soddisfatto per l’esito del bando di gara il presidente della Provincia di Brescia Pier Luigi Mottinelli: «Abbiamo posto i presupposti per creare un circolo virtuoso che permette alle Amministrazioni dei vari Comuni di proiettarsi verso comportamenti di acquisto all’avanguardia e soprattutto eco-sostenibili. Speriamo che questa iniziativa possa essere presa da modello sia in Regione che nel resto d’Italia».

I benefici

Un nuovo contratto quindi che andrà ad illuminare gli edifici pubblici del Comune di Flero. Un accordo che avrà così un duplice risultato e che guarda dritto al futuro. Primo quello di far risparmiare il Municipio e di conseguenza anche tutti i cittadini. Secondo, di salvaguardare l’ambiente che ci circonda con la produzione di almeno il 30% del fabbisogno degli impianti comunali attraverso energia verde.

Seguici sui nostri canali