Eccellenza scolastica per le scuole della Val Camonica

Il rapporto Eduscopio ha visto trionfare molti istituti superiori del territorio.

Eccellenza scolastica per le scuole della Val Camonica
Pubblicato:
Aggiornato:

Eccellenza scolastica. Secondo il rapporto Eduscopio, realizzato dalla Fondazione Giovanni Agnelli, questa è la parola d'ordine delle scuole superiori della Val Camonica.

Eccellenza scolastica: lo studio

Il rapporto Eduscopio, che si occupa di analizzare le performance degli studenti a due anni dal diploma, ha confermato la buona tendenza delle scuole superiori camune. La Valcamonica, infatti si  è nuovamente caratterizza per numerose scuole del territorio che si sono piazzate in ottima posizione.

La valle trionfa sulla città

I primi posti nell’indirizzo Scientifico e nelle Scienze Umane sono stati conquistato dall'istituto "Golgi"di Breno. Al primo posto, per il Tecnico economico, anche il "Meneghini di Edolo", che si manteniene in testa anche per quanto riguarda l’indice di occupazione degli istituti tecnici. Al terzo posto, invece, l’istituto "Olivelli" di Darfo. Nella classifica degli istituti professionali Servizi il primo è il "Romolo Putelli" di Darfo Boario Terme. Scendendo verso la città, ottimi risultati ottengono anche l’"Antonietti" di Iseo e il "Marzoli" di Palazzolo, seguiti dal "Perlasca" di Idro, il "Fermi" a Salò e il "Bagatta" a Desenzano.

"Secondo posto" per le scuole di città

E le scuole di città? Difficile trovarle fra le prime in qualche classifica. Buona performance per il "Leonardo" indirizzo artistico e anche per l’Itis Castelli per l’indice di occupazione degli istituti tecnologici. Insomma: per trovare buoni istituti non è necessario spostarsi in città.

Il panorama del liceo

Tra i licei classici, sul gradino più alto del podio si conferma il "Bagatta" di Desenzano seguito a distanza dall’"Arnaldo" di Brescia e dal "Fermi" di Salò. Tra gli scientifici il "Golgi" di Breno ho sottratto l'oro al "Marzoli" di Palazzolo, arrivato secondo. In terza posizione il "Calini". Lo stacco, tuttavia, è minimo. Il "Golgi" si riconferma primo anche nelle Scienze Umane, con studenti che all’80% continuano gli studio in Cattolica o in Statale a Brescia. Per quanto riguarda l'indirizzo linguistico confermato al primo posto il "Fermi" di Salò: i cui studenti proseguono gli studi soprattutto a Verona.

Trionfo a 360°

Felici conferme anche dal tecnico economico, tecnologico e dall'artistico. In particolare, rigurdo all'istituto "Piamarta" nella sezione lavorativa figura un indice di coerenza molto alto fra studi fatti e lavoro trovato, ma una delle ultime posizioni per indice di occupazione.

Seguici sui nostri canali