Il Comune verso l'illuminazione Led

Previsto a Barbariga tra dicembre e gennaio

Il Comune verso l'illuminazione Led
Pubblicato:
Aggiornato:

L'illuminazione Led presto a Barbariga.

L'illuminazione Led

Il Comune di Barbariga si illumina d’immenso. L’Amministrazione comunale infatti ha predisposto il passaggio alle lampade a led. Assicureranno una maggiore intensità di luce e consentiranno un considerevole risparmio. Le vecchie e oramai obsolete lampade, verranno sostituite da nuovi pali con il supporto per le luci a led. Esattamente i punti luce sul territorio comunale sono in totale 288. 212 con lampade Hg mercurio (le più vetuste) mentre invece 76 con lampade Na sodio (più recenti ed efficienti). I corpi illuminati con lampade al mercurio sono vetusti, ad elevato consumo energico e soggetti a frequenti guasti e il Comune ha formalizzato l’accordo con Enel Sole. Ci sarà la sostituzione delle esistenti 212 lampade al mercurio con altre di tipo a Led ad alta efficienza, per un importo tale di 39656,00 euro.

Nessun riscatto degli impianti

La Giunta ha scelto di non riscattare gli impianti esistenti. "Magari avrebbe comportato una spesa più piccola però il costo della loro sostituzione era molto elevato. Inoltre i pali di cemento e di metallo sono gli stessi dove passano le linee elettriche e questi pali sono di Enel Distribuzione. Quindi ci sarebbero stati problemi di proprietà e di rapporti con i proprietari del palo". L’incarico a Enel Sole è già stata dato e dunque a breve ci sarà una nuova illuminazione in paese. "Hanno già iniziato la fornitura del materiale e le sostituzioni dovrebbero avvenire tra dicembre e gennaio".

Soddisfazione per l'Amministrazione

Questa nuova soluzione è stata portata avanti con grande forza da parte dell’Amministrazione comunale. Molto soddisfatto si è detto il sindaco, Giacomo Uccelli: "Il discorso di questi nuovi punti luce è un discorso che va a intersecarsi con il risparmio energetico. Un risparmio del 70/75 per cento di energia. Ma poi c’è anche un altro aspetto positivo, e altrettanto importante, ed è quello che riguarda la sicurezza: ci sarà una maggiore luminosità e dunque anche un paese più sicuro. E rilevante è anche l’aspetto economico: questa operazione sarà quasi a costo zero, considerando che il pagamento è quasi totalmente coperto dal risparmio energetico". Il primo cittadino si mostra poi orgoglioso quando afferma che "Enel Sole ci aveva chiesto un pagamento in 4 anni, mentre noi abbiamo voluto farlo in 3 per chiudere il nostro mandato amministrativo senza questioni in sospeso. Siamo molto contenti e soddisfatti".

Seguici sui nostri canali