Cinquemila over 70 al vertice delle Pmi bresciane

Una ricerca portata avanti dal Centro Studi di Apindustria evidenzia il problema del passaggio generazionale.

Cinquemila over 70 al vertice delle Pmi bresciane
Pubblicato:
Aggiornato:

Una ricerca portata avanti dal Centro Studi di Apindustria e promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori evidenzia il problema del passaggio generazionale dagli storici delle Pmi ai futuri imprenditori.

Indagine

Sono più di cinquemila gli over 70 con ruoli di vertice nelle società di capitali, a osservarlo è la ricerca «I giovani e le governance aziendali in provincia di Brescia: prevenire invece che curare»  a curata dal Centro Studi di Apindustria.

Passaggio generazionale

Il tema del passaggio generazionale, pur esprimendo la propria rilevanza in ogni ambito aziendale, assume caratteri di criticità quando i soggetti coinvolti assumono cariche dirigenziali e di rilievo. L'aspetto legale e successorio naturalmente primeggia ed è il più immediato, per le conseguenze anche economiche che può produrre in capo alla singola impresa. Il progetto “passaggio generazionale” proposto da Apindustria e in particolare dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione intende affrontare questi temi, con l’obiettivo di avere una fotografia della situazione e capire se e come le aziende si stanno muovendo a riguardo, proponendo servizi di sostegno per la gestione di tale passaggio alle aziende associate.

Fasi del progetto

Due le fasi del progetto: una quantitativa, oggetto della presente indagini e una qualitativa, finalizzata a individuare le strategie di impresa e gli eventuali servizi di cui hanno bisogno le imprese, in particolare le più piccole. La seconda parte dell'indagine è già stata avviata e i risultati saranno presentati nelle prossime settimane.

I risultati in provincia di Brescia

A livello provinciale gli over 70 con incarichi di vertice (soci, amministratori o altro) nelle società di capitali con meno di 50 dipendenti rappresentano l’11,5% del totale. Si tratta di 5.070 persone, di cui 3.872 con il ruolo di amministratore. Poco meno del 12% delle società di capitali con meno di 50 dipendenti è quindi guidata in questo momento da un over 70.

Seguici sui nostri canali