Ciao don Giuliano, benvenuto don Giacomo

Ciao don Giuliano, benvenuto don Giacomo
Pubblicato:
Aggiornato:

Un saluto veramente caloroso quello della comunità di Grole al parroco uscente don Giuliano Spagna.

Dodici anni passati nella comunità castiglionese e sette nell’unità pastorale delle parrocchie di Grole, Astore, Gozzolina e San Viglilio. Un periodo davvero lungo che ha permesso ai fedeli di conoscere e farsi conoscere dal prelato per l’operosità e l’affiatamento, come lui stesso ricorda nell’omelia della celebrazione del 3 settembre nella chiesa della frazione castiglionese, fatta per salutare la comunità grolese.

«La corresponsabilità laicale è segno di una comunità vera, cristiana, dove si lavora insieme. sacerdoti, diaconi, ministri straordinari, consiglieri, giovani, adulti, famiglie hanno lavorato insieme in questa comunità e per me, questo, è stato un grande insegnamento e vi ringrazio sinceramente. Andare a messa esige sempre in qualche modo il distacco, non fosse altro che il distacco dalla propria casa, dalle attività e il distacco è sempre un po’ un sacrificio. Quando ci si distacca non è una cosa semplice. La messa in questo caso descrive tra me e voi un distacco che in qualche modo è sempre doloroso. Come lo si prova nelle famiglie quando ad esempio ci sono i figli che si sposano e che si allontanano. E questo è nella logica della famiglia, vale per me e forse vale anche per voi. Nella messa si esprime anche l’armonia con Dio attraverso la comunione e in questa comunità ho vissuto questi sette anni con sintonia e armonia, con tutte le iniziative, le attività e le associazioni. Abbiamo sempre lavorato insieme, in grande armonia e pace. Sono contento perché lascio una comunità unita, in pace e in profonda armonia».

Dopo la celebrazione i festeggiamenti si sono spostati alla sagra del Gru-Gro dove la comunità ha salutato il don offrendogli in ricordo un calice ornato da alcune scene del vecchio e nuovo testamento con inciso sulla base della coppa «don Giuliano dalla comunità di Grole e Astore». 

questo dono la comunità ha pensato di allegare un biglietto con scritto: «Quale prezioso dono un sacerdote per una comunità! Vogliamo ringraziarti don Giuliano per il tuo servizio in tutti questi anni, per la tua testimonianza e la guida come pastore.Il Signore ti conceda di guidare in modo forte e deciso le nuove pecorelle a te affidate, infondendo serenità, fortezza e pace, specie ai più bisognosi, ai piú piccoli e ai più deboli. Ancora grazie di tutto. Con affetto, le comunità di Grole e Astore».

La comunità castiglionese è ora pronta ad accogliere il nuovo parrocodon Gian Giacomo Sarzi Sartori e il nuovo curato don Andrea Luppi il 24 settembre durante la celebrazione eucaristica in Duomo delle ore 11. Durante la messa celebrerà il vescovo Marco Busca. Don Gian Giacomo Sarzi Sartori ha già avuto occasione di incontrare le comunità delle frazioni di Grole e Astore domenica scorsa, mentre questa domenica incontrerà la parrocchia di Gozzolina e San Viglilio.


Seguici sui nostri canali