Caso Vodafone alle spalle c'è l'accordo con Inwit

Caso Vodafone alle spalle c'è l'accordo con Inwit
Pubblicato:
Aggiornato:

Il caso Vodafone si sta affievolendo. Infatti il Comune di Capriano, che aveva sfrattato la società di telecomunicazioni, ha chiuso l'accordo per la stazione radio con la Inwit.

Caso Vodafone addio: accordo con Inwit

Si stanno affievolendo le onde radio turbolente che avevano scosso nei giorni scorsi Capriano del Colle. Sembra infatti già aver trovato un nuovo proprietario l’ormai famosa stazione radio, situata in via Industriale a Fenili Belasi nella zona del laghetto, che ha portato ai ferri corti il Comune e la multinazionale delle telecomunicazioni, con sede in Olanda, ad Amsterdam, Vodafone Italia.
Infatti la Inwit, Infrastrutture wireless italiane, società che ha acquisito il ramo d’azienda della Telecom per quanto riguarda le infrastrutture passive di radiomobile, ha stipulato con il Municipio un accordo ventennale per il diritto di superficie dell’area.

L’azienda vicina a Telecom avrebbe voluto acquisire essa stessa il sedime di Fenili Belasi. Il Comune, come si può leggere nella delibera che conferma l’accordo, ha preferito «prediligere la concessione di un diritto di superficie ventennale in luogo della cessione dell’area, in vista del continuo evolversi della tecnologia di simili impianti».

L'accordo

Per l’Amministrazione comunale è certamente un ottimo accordo. Si passa così da un affitto annuo che, la società di telecomunicazioni precedente non ha rispettato, ad un compenso unico di 150mila euro. Questo garantirà il diritto di superficie per 20 anni alla Inwit. Il compenso sarà corrisposto «in un’unica soluzione, anticipatamente, alla stipula dell’atto notarile definente la costituzione del diritto di superficie».
Per tutelare il Comune e per evitare che si ripeta un nuovo caso Vodafone, nell’accordo tra le parti vi è anche un comma apposito. L’articolo è il 6, che riporta che «qualsiasi modifica e/o integrazione al presente accordo non sarà valida e vincolante ove non risulti da un atto scritto e sottoscritto da ciascuna delle parti».

Va così risolvendosi una vicenda che avrebbe potuto bloccare l’intera area in via Industriale. In questo modo il Municipio avrà sin da subito, a disposizione una corposa cifra da investire per il bene della comunità di Capriano del Colle.

Seguici sui nostri canali