Modificare viabilità in via XXVI Aprile ?

Il Comune ha chiesto aiuto ai cittadini.

Modificare viabilità in via XXVI Aprile ?
Pubblicato:
Aggiornato:

Modificare viabilità in via XXVI Aprile ?

Sondaggio per modificare viabilità

Prendere una decisione in maniera autonoma sarebbe stato troppo facile e probabilmente anche un pò superficiale. Per questo motivo, il comune di Barbariga, ha fatto un sondaggio ai propri cittadini. Per quanto riguarda la possibilità di modificare viabilità di via XXVI Aprile.
Un cambiamento che sembra necessario dopo diverse e approfondite valutazioni che l’Amministrazione ha effettuato. In collaborazione con il consigliere comunale Andrea Scalvenzi.
Possibile una modifica dunque, ma non prima di aver sentito il parere dei cittadini, che avranno voce in capitolo. "Abbiamo inviato ai residenti una lettera nella quale abbiamo sottoposto loro alcune possibili modifiche. Per migliorare la circolazione e la sicurezza stradale - ha spiegato il sindaco Giacomo Uccelli-. Si tratta infatti di una via estremamente stretta, con uno sbocco diretto e perpendicolare su via Roma. L’uscita su via Roma così come è strutturata attualmente risulta angusta, stretta e di conseguenza pericolosa.

Criticità da eliminare

"Si sono evidenziate anche numerose criticità in fase di entrata e uscita sullo sbocco di via Roma, nel caso di concomitanza tra due o più veicoli con direzioni opposte". Così si è arrivati alla proposta che è stata sottoposta ai residenti: "Per risolvere queste criticità, su parte di via XXVI Aprile, la soluzione sarebbe quella di istituire un senso unico a scendere dall’incrocio di via Roma sino alla Roggia Vallone. Abbiamo cosi fatto un sondaggio tra i residenti interessati dall’eventuale modifica affinché possano esprimere eventuali osservazioni, evidenziare possibili criticità, o proporre soluzioni al Comune alternative". I residenti avranno 20 giorni per compilare e restituire il modulo che stanno ricevendo in questi giorni dal Comune. "La democrazia del basso a Barbariga è applicata. Per noi è importante sapere come la pensano i nostri cittadini e credo che questa sia l’ennesima dimostrazione" ha concluso il primo cittadino.

Seguici sui nostri canali