Botti capodanno rispettiamo gli amici a quattro zampe

In vista della notte più attesa la onlus Rustico Belfiore ha offerto un paio di consigli utili per far sì che gli animali abbiano meno paura.

Botti capodanno rispettiamo gli amici a quattro zampe
Pubblicato:
Aggiornato:

Botti capodanno rispettiamo gli amici a quattro zampe. In vista della notte più attesa dell'anno la onlus Rustico Belfiore di Chiari ha offerto un paio di consigli utili per far sì che gli animali abbiano meno paura.

Botti capodanno

Ultimo dell’anno e fuochi d’artificio. Sinonimo di paura e di malessere per gli amici a quattro zampe. Ma per vivere questa serata al meglio ci sono dei piccoli consigli che Giovanni Sassella, presidente della onlus Rustico Belfiore che si prende cura dei disabili e lotta contro l’abbandono di cani e gatti, ha voluto condividere a seguito dellaconsulenza con i veterinari Alessandro Mazzotti e Achille Secchi.
Una buona percentuale di cani soffre infatti di vere e proprie fobie per i rumori assordanti. E non è da sottovalutare il fatto che questi si perdano cercando di fuggire verso una destinazione lontana dal rumore. Ma cosa fare se in città non c’è alcun veto all’utilizzo dei botti? Il rimedio più semplice è quello di mettere nel lettore un cd musicale, possibilmente tecno, e alzare il volume. Inoltre è da poco in vendita una crema a base di "Dexmedetomidina", usata in anestesia, che si spalma all’interno della guancia ed e’ molto efficace senza avere effetti collaterali. C’è però una soluzione ancor migliore: chi può se ne vada con il cane da amici che abitano in campagna. Fondamentale è comunque non lasciare da solo l’animale che già spaventato, potrebbe sentirsi abbandonato.

Ulteriori consigli su come affrontare il freddo è il gelo sono presenti sul numero del ChiariWeek in edicola.

Seguici sui nostri canali