Biblioteca Morcelliana raccontati 200 anni in un libro

Raccontata la bicentenaria storia della biblioteca di Stefano Antonio Morcelli in occasione della rassegna della Microeditoria quest'anno a lui dedicata.

Biblioteca Morcelliana raccontati 200 anni in un libro
Pubblicato:
Aggiornato:

Biblioteca Morcelliana. Raccontati 200 anni nel libro presentato in occasione della Microeditoria in Villa Mazzotti a Chiari.

Il bicentenario

Era il 24 gennaio del 1817. L'erudito e prevosto di Chiari sottoscrisse l'atto che diede inizio a tutto. Quell'anno infatti, Stefano Antonio Morcelli    lasciò alla gioventù del "suo Comune" tutti i volumi presenti nella sua biblioteca. Poi, la storia. Una storia lunga 200 anni che si racchiude nel percorso di vita della Biblioteca Morcelliana. Negli anni poi, tanti sono stati i lasciti che si sono aggiunti e quello che oggi si trova nella Fondazione Morcelli è un vero è proprio tesoretto. E non solo per i clarensi, ma bensì per tutta l'umanità.

La presentazione e la dedica

Biblioteca Morcelliana raccontati 200 anni in un libro

Non poteva esserci occasione migliore per presentare il libro. Un volume di più di 300 pagine e frutto del lavoro di molti tra studiosi e appassionati. La rassegna della Microeditoria infatti non solo quest'anno è dedicata al Morcelli, ma è anche incentrata sui "Mestieri del libro". Protagonisti della presentazione sono stati la presidente della Fondazione, Ione Belotti e il curatore Fausto Formenti che insieme agli intervenuti nella stesura del volume hanno raccontato il lungo lavoro di ricerca delle fonti e dei materiali.

Il servizio completo, con fotografie e approfondimenti, sulla Microeditoria sarà sul numero del ChiariWeek in edicola venerdì 17.

Seguici sui nostri canali