Barbariga aderisce al progetto Siope +

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha accreditato il Comune.

Barbariga aderisce al progetto Siope +
Pubblicato:
Aggiornato:

Barbariga aderisce al progetto Siope +.

Barbariga aderisce alla sperimentazione Siope +

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha accreditato il Comune di Barbariga, insieme a 12 altri Comuni, per il progetto di sperimentazione Siope +.
Un sistema che Riguarda la modalità di scambio tra enti e tesorieri degli ordinativi informatici. Permetterà di monitorare i tempi di pagamento dei debiti commerciali delle Amministrazioni  pubbliche. Attraverso l’integrazione delle informazioni rilevate da Siope (Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici ) con quelle delle fatture registrate dagli enti. Durante l'incontro del gruppo di lavoro svoltosi a Roma, dove erano presenti il sindaco Giacomo Uccelli e la ragioniera Emanuela Bettini, sono stati sentiti i rappresentati di Banca D’Italia, Ragioneria generale dello Stato, Agid e Anci e i rappresentanti dei Comuni sperimentatori.

Soddisfazione per il Comune

"E' stato un interessante momento di scambio dell’approccio alla sperimentazione - ha spiegato la ragioniera Bettini-. L'adesione alla sperimentazione è stata da parte dell'ente un segnale per dimostrare che rispetto agli adempimenti c'è un'organizzazione tra enti di governo centrale e locale. Così c'è modo di interloquire. Questo è stato anche un passo per adeguarsi alla normativa che sarà introdotta per tutti gli enti a partire dal 1 gennaio 2018. Noi abbiamo voluto anticipare l'obbligatorietà e anticipare i tempi".
Grande soddisfazione l'ha mostrata anche il sindaco Giacomo Uccelli. "Un sistema nuovo e molto innovativo per il quale siamo stati accreditati. E' una soddisfazione essere stati scelti, perché è vero che abbiamo richiesto noi di entrare nella sperimentazione. Loro ci hanno ritenuto il nostro Comune meritevole di entrare in questa sperimentazione".

Seguici sui nostri canali