Autostrada Valtrompia Rolfi incalza la Regione

Autostrada Valtrompia Rolfi incalza la Regione
Pubblicato:
Aggiornato:

Stamattina, al Pirellone, il vice capogruppo della Lega Nord Fabio Rolfi ha presentato un'interrogazione circa l’Aìautostrada della Valtrompia.

Autostrada Valtrompia: un'opera strategica

!L’autostrada della Valtrompia rappresenta un’opera fondamentale e strategica per la zona, attesa da anni e fortemente richiesta dal mondo imprenditoriale bresciano". Queste le parole di Rolfi: "Si tratta infatti di fornire infrastrutture adeguate ad un distretto altamente industrializzato che negli ultimi anni ha sofferto la mancanza di collegamenti adeguati con il resto della nostra Regione.  Questa mancanza è stata pagata con l’erosione del suo tessuto produttivo".

La vicenda

La storia di questa autostrada è nota. E' partita da molto lontano, addirittura dagli anni ’60, ed è rimasta bloccata per anni a causa di una complicata vicenda giudiziaria. Questa ha raggiunto le battute finali con la decisione da parte del TAR di delegare a Regione Lombardia la nomina di un commissario con il compito di ricalcolare i costi di realizzazione, necessariamente da aggiornare considerati gli anni trascorsi dalla gara di appalto. "Questa interrogazione vuole essere quindi uno stimolo per Regione Lombardia, perché questa importante operazione, fondamentale per l’avvio dei lavori, possa essere svolta nel più breve tempo possibile" ha continuato il vice capogruppo.

Buone speranze

Ieri il ministro Graziano Delrio, in occasione dell'inaugurazione dell'allacciamento fra Brebemi e A4, ha dichiarato a Brescia che entro l’anno il cantiere verrà aperto. Ma "considerati i precedenti e la ben poca credibilità dei signori del Governo, riteniamo sia essenziale che Regione Lombardia prenda la palla al balzo risolvendo una volta per tutte la questione. L’assicurazione ricevuta oggi in Aula dall’Assessore Sorte sull’imminente conclusione del lavori di rivalutazione dei prezzi lascia comunque ben sperare circa l’avvio dei lavori. Invito quindi il commissario nominato, l’ingegner Dadone, a svolgere il suo compito con solerzia. Il mondo imprenditoriale bresciano e lombardo aspetta con ansia l’autostrada della Valtrompia. E' un'infrastruttura necessaria per un pieno rilancio delle attività produttive della valle. Considerate le sfide della globalizzazione, queste necessitano di tutto l’aiuto possibile da parte delle istituzioni", ha concluso.

Seguici sui nostri canali