Assessore Beccalossi a Brescia per la Rocca d'Anfo

Durante la conferenza stampa si farà il punto sulla stagione delle visite della Rocca d'Anfo e sugli interventi di riqualificazione

Assessore Beccalossi a Brescia per la Rocca d'Anfo
Pubblicato:
Aggiornato:

L'assessore Beccalossi sarà a Brescia per parlare dei dai relativi alla Rocca d'Anfo.

La Rocca d'Anfo

Edificata nel secolo XV sul pendio del monte Censo, sul lago d'Idro, la Rocca d'Anfo era un complesso militare fortificato eratto dalla Repubblica di Venezia. Per la sua posizione strategica era stata posta a guardia del vicino confine di Stato con il Principato vescovile di Trento. La Rocca fu rimaneggiata più volte, ma perse il suo valore strategico nel 1918, quando il Trentino passò definitivamente al Regno d'Italia. Dopo il 1860 fu adibita dall'esercito italiano a caserma per l'addestramento dei militari di leva. Inoltre, fu anche luogo di detenzione e polveriera. Dismessa nel 1975, restò però vincolata al Ministero della Difesa fino al 1992. Attualmente è di proprietà dell'Agenzia del Demanio dello Stato e, soprattutto,è in fase di recupero strutturale.

Un conferenza per illustrare i progressi

Stamattina, alle 11, all'ufficio territoriale di regione Lombardia di Brescia, l'assessore Viviana Beccalossi terra' una conferenza stampa. L'incontro è stato volto ad illustrare i risultati della stagione di apertura delle visite della Rocca d'Anfo e le ultime novità sugli interventi di riqualificazione del complesso.

Seguici sui nostri canali