Aperte le iscrizioni per il Gran Carnevale dei Carnevali

Fissata per il 18 febbraio la tradizionale sfilata di carri e maschere

Aperte le iscrizioni per il Gran Carnevale dei Carnevali
Pubblicato:
Aggiornato:

Aperte le iscrizioni per il Gran Carnevale dei Carnevali

Aperte le iscrizioni per il Gran Carnevale dei Carnevali. Edizione numero 38 per  la tradizionale sfilata di carri e maschere di Leno che è diventata negli anni un appuntamento immancabile per gli amanti del genere. Uno degli eventi più riusciti e di successo del panorama lenese che è conosciuto anche fuori provincia. La data fissata per quest’anno è il prossimo 18 febbraio ma gli appuntamenti con le maschere iniziano già molto prima.

Il circuito

Anche quest’anno infatti, la kermesse lenese parteciperà al premio fedeltà che coinvolge ben cinque comuni della provincia bresciana. Si inizia con Carpenedolo e Montichiari , poi Erbusco, poi Leno il 18 e per chiudere Bedizzole  dove verrà assegnato l’11esimo premio fedeltà al carro che avrà totalizzato un numero maggiore di punti nelle varie sfilate. Un concorso e una sinergia tra i vari paesi che hanno fatto si che negli anni i vari carnevali non si sovrapponessero nelle date, dando così la possibilità agli appassionati e ai carri, preparati con mesi di lavoro, di poter sfilare in più manifestazioni e aver creato un concorso ancor più agguerrito tra i partecipanti, che mettono alla prova la loro fantasia e abilità nel creare carri sempre più originali e divertenti.

I dettagli della manifestazione

A Leno la sfilata, organizzata dalla Proloco e patrocinata dal Comune, ha visto la partecipazione di migliaia di persone e di carri provenienti anche dalle provincie di Mantova e Cremona. La grande carovana si muoverà sul circuito cittadino a partire dalle 14 dal piazzale di via Brescia. I carri e i gruppi verranno giudicati da una giuria che valuterà la miglior coreografia, l’allestimento e i costumi e sarà composta dai rappresentati dei cinque carnevali associati, il sindaco del paese e due esperti. Verranno premiati i primi tre carri o gruppi ed in più ci sarà un premio speciale per il miglior carro di Leno. Le iscrizioni sono aperte e gratuite e si chiuderanno il 12 febbraio. Gli interessati dovranno compilare l’apposito modulo predisposto dalla Proloco e consegnarlo in sede oppure spedirlo via mail.

Seguici sui nostri canali