Dopo 40 anni riapre il cinema

Dopo 40 anni riprendono le proiezioni al cinema di via Dante, in fase sperimentale fino a dicembre

Dopo 40 anni riapre il cinema
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo 40 anni riapre il cinema

E’ tutto pronto per l’apertura del nuovo cinema al teatro comunale di via Dante. Una scommessa dell’Amministrazione comunale che prenderà il via sabato sera con la prima proiezione aperta al pubblico. Quindi dopo 40 anni riapre il cinema. L'ultima proiezione era stata infatti nel lontano 1977 con "Grease". Poi la sala aveva chiuso i battenti perché non più agibile fino alla fine degli anni Novanta, quando era utilizzato come ripostiglio. In fase di ristrutturazione dell’edificio comunale è stata poi ristrutturata. Solo nel 2009 sono iniziati i lavori per restituire questo spazio a Leno come teatro. Adesso la decisione è stata quella di farlo ritornare alla sua primitiva vocazione, vale a dire quella del cinema.

Nuovo impianto audio ad hoc

"Abbiamo adeguato la sala per farla diventare una vera e propria sala per proiezioni cinematografiche con un proiettore ad hoc, un impianto audio dolby surrond" ha spiegato l’assessore alla Cultura Rossella De Pietro. Ben dieci le nuove casse audio montate ai lati della sala, una centrale per i bassi sotto al palco e un proiettore di ultimissima generazione con la lampada non più allo xeno ma al laser, ultima in termini di tecnologia per una spesa totale di 15mila euro.
"Prima c’era in previsione di fare il cinema ma era lontana a venire quindi si era dotato il teatro di un impianto minimale che potesse supportare le rappresentazioni teatrali e gli appuntamenti classici"ha spiegato la De Pietro illustrando le migliorie apportate nella sala.

In fase sperimentale fino a dicembre

"Ovviamente entriamo in un settore che è già ricco di punti sul territori, sappiamo che la sfida è ambiziosa ma abbiamo voluto comunque dare questo servizio culturale ai nostri cittadini, perché possa diventare un punto di socializzazione in centro al paese un luogo dove fare rassegne, cineforum e utile per le scuole - ha proseguito l'assessore - A gennaio poi tireremo le somme di questa fase sperimentale e vedremo se avrà senso continuare o no, aspetto che dipendera' da quanto i cittadini lo frequenteranno. Nel caso dovesse rivelarsi fallimentare possiamo chiuderlo a gennaio senza avere vincoli di nessun tipo.

La sala attrezzata per accogliere le proiezioni

Per coprire le spese di ogni proiezione stimiamo che ci servano circa un centinaio di biglietti staccati ogni sera" .
Per ora fino a dicembre le proiezioni saranno due a settimana, sabato sera e domenica pomeriggio o sera. Il costo del biglietto è di 6 euro mentre il ridotto 4 euro.

 

Seguici sui nostri canali