Ristrutturazione scuola Cologne: per l'opposizione, una scelta folle

Assemblea pubblica svoltasi ieri sera a Cologne, organizzata dal gruppo di minoranza Civica Colognese

Ristrutturazione scuola Cologne: per l'opposizione, una scelta folle
Pubblicato:
Aggiornato:

Assemblea pubblica svoltasi ieri sera a Cologne, organizzata dal gruppo di minoranza Civica Colognese, alla presenza di una 50ina di persone. Il relatore seduto a destra è l'ex sindaco Danilo Verzeletti, ora consigliere comunale di minoranza.

Argomento, la scuola elementare.

Le obiezioni

La scelta dell'amministrazione comunale di ristrutturare la scuola esistente è, secondo l'opposizione, una "scelta folle", come emerge dalla conferenza stampa. I relatori parlano infatti di una spesa di 5 milioni e 500mila euro per la nuova edificazione, a fronte della ristrutturazione attuale che sarebbe di 2 milioni e 700mila, tra lavori di manutenzione straordinaria e aule mobili. L'opposizione sottolinea di come le “migliorie” apportate dalla ristrutturazione risultino in realtà irrisorie.

Va ricordato che dalla spesa che sarà fatta dall'attuale amministrazione andranno tolti 1 milione e 267mila euro a fondo perduto ottenuti come finanziamento statale, per una spesa effettiva di 1 milione e 430mila euro. Secondo l'opposizione si sarebbero potuti ottenere fondi più alti con la richiesta di "edificazione" di nuova scuola, invece che di ristrutturazione.

I lavori

Per la ristrutturazione scuola, la mensa viene raddoppiata ma viene interrata. Le aule vengono mantenute pressoché con la stessa distribuzione che hanno ora. Non vengono inserite le aule previste dalle linee guida del Miur sulle nuove scuole.

Ristrutturazione scuola mal comunicata

L'opposizione lamenta il fatto che "l'amministrazione non ha mai organizzato un'assemblea o una riunione per capire cosa ne pensano le mamme e i genitori". Inoltre "La struttura esistente si affaccia su una strada principale, trafficata, senza parcheggi neanche per gli insegnanti".

Verrà fatta una riunione ad aprile, a cose fatte.

Seguici sui nostri canali