L'ex biblioteca diventa "Casa della Musica e delle Arti"

L'ex biblioteca diventa "Casa della Musica e delle Arti"
Pubblicato:

Nuovi spazi per spazi per la comunità, finalmente i locali della ex biblioteca saranno messi a disposizione per le attività della città.

Nuovo progetto

Il Comune dà il buon esempio e recupera uno storico edificio, attualmente inagibile e in disuso dal 2007, che metterà a disposizione di tre importanti realtà associative della città. La giunta ha approvato, infatti, il progetto esecutivo dei lavori di conservazione e riuso che convertiranno l’ex biblioteca comunale nella nuova "Casa della Musica e delle Arti".

Investimento

È un’opera prevista nel piano triennale delle opere pubbliche 2016/18 che vedrà un costo complessivo di 870 mila euro. Dal punto di vista tecnico, il progetto si pone l’obiettivo duplice di conservare il palazzo dal punto di vista storico e di aggiornare e rivalorizzare gli spazi interni per renderli più adatti alle nuove destinazioni d’uso. L'edificio ospiterà le sedi della Banda cittadina Carlo Inico, della Scuola d'archi Pellegrino da Montechiaro e della scuola “Danza e teatro”, tre associazioni radicate sul territorio monteclarense. I

Da Casa del Fascio a biblioteca

Fino al 2007 l'edificio ha ospitato la biblioteca comunale, ma in precedenza è stata anche “Casa del fascio” e sede di diverse realtà locali. Rappresenta, inoltre, l'unica struttura che potrebbe consentire l'accesso diretto al Castello Bonoris. Sull'intervento in materia si è tenuta ieri sera in Municipio la riunione della Commissione Consiliare Seconda che ha discusso l'opera alla presenza, tra l'altro, dell'ing. Trebeschi.

Seguici sui nostri canali