Grande successo per l'incontro sul cyberbullismo a Borgo San Giacomo

Grande successo per l'incontro sul cyberbullismo a Borgo San Giacomo
Pubblicato:

Ieri sera sala gremita di persone all'auditorium della Cassa Rurale Artigiana per l'incontro aperto al pubblico sul delicatissimo tema del cyberbullismo.

L'idea e il progetto

Il programma è stato ricco di iniziative. Gli incontri sono partiti al mattino con i bambini delle scuole elementari e medie. Nel pomeriggio tutti i docenti sono stati invitati a partecipare ad un incontro loro riservato. Infine, la sera, una conferenza aperta a tutti i cittadini. Nei prossimi mesi i ragazzi saranno seguiti da un esperto per realizzare un progetto a tema. L'idea di promuovere questa iniziativa è partita dai genitori dell'AGE.

Il dibattito

A tenere gli incontri e la conferenza serale è stato lo scrittore e poliziotto Domenico Geracitano. Spiegando il suo ultimo libro <<Se ci pensi...è tutt'altra cosa>> egli ha condotto una riflessione profonda sul problema dell'uso incontrollato del web da parte dei giovani. Sullo stesso libro compiranno riflessioni anche i ragazzi con l'ausilio delle proprie insegnanti. Un ringraziamento speciale va ai genitori dell'Age che hanno donato i volumi agli istituti gabianesi.

I temi affrontati

Lo scopo degli incontri era quello di prevenire e affrontare la grande piaga del cyberbullismo che sempre di più si insinua nella nostra società. Questo sarebbe possibile grazie ad un uso più consapevole dei social media. Riflettere prima di pubblicare foto o video personali, usare un comportamento corretto nei confronti degli altri utenti, rispettare i limiti d'età imposti per i giochi, informarsi sui meccanismi di contratto delle app, sono solo alcuni dei passi importanti che possono essere fatti per arginare il problema. Ma soprattutto prima di mettere uno smartphone in mano ad un figlio bisognerebbe regalargli la conoscenza del web che è una vera e propria finestra sul mondo.

Seguici sui nostri canali