Dai bambini in ospedale nascono i Cartoni animati in corsia

I cortometraggi verranno presentati mercoledì a Brescia.

Dai bambini in ospedale nascono i Cartoni animati in corsia
Pubblicato:

I bambini ospiti dei sei reparti pediatrici dell'Ospedale di Brescia hanno realizzato dei piccoli capolavori che saranno proiettati domani, 24 gennaio.

Cartoni animati in corsia

90 bambini hanno frequentano 250 ore di laboratorio e dall'esperienza complessa dell'ospedale sono riusciti a far nascere 11 cortomatraggi a cartoni animati, che verranno mostrati a un pubblico di adulti e bambini. I giovani artisti hanno un'età compresa fra i 4 e i 21 anni e hanno partecipato al progetto proprio mentre si trovavano in ospedale, ricoverati nei reparti pediatrici del Civile.

Le proiezioni dei cortometraggi

I sei cartoni animati realizzati verranno presentati mercoledì 24 gennaio a Brescia al cinema Nuovo Eden in due diversi proiezioni, alle 17.30 e alle 20.30. Attorno alle 20.30 ci sarà un concerto live in cui verrà presentata la colonna sonora dei corti, composta da una classe terza della primaria di Rudiano e cantata dal coro del medesimo Istituto comprensivo, coro che durante la proiezione delle 20.30 si esibirà dal vivo. Durante la serata anche una sorpresa targata Bergamo Film Meeting, mentre è già confermata la premiazione dei vincitori del concorso “Dall’aula alla corsia”.

Dall'aula alla corsia

"Dall'aula alla corsia" è un concorso di scrittura organizzato in collaborazione con l'Ufficio scolastico della Lombardia di Brescia che ha l'obiettivo di mettere in relazione i ragazzi e i bambini delle scuole con i loro coetanei ospedalizzati, il risultato sono progetti in cui bambini e ragazzi hanno lavorato individualmente per sviluppare un'idea personale dalla A alla Z.

Dai bambini in ospedale nascono i Cartoni animati in corsia

Il progetto

Gli organizzatori raccontano così il progetto:

"Cartoni animati in corsia"è un progetto unico in Italia per la singolare sinergia tra i soggetti coinvolti: oltre ai bambini e ai ragazzi, gli operatori e volontari Avisco, gli insegnanti della Scuola in Ospedale, gli educatori, il personale medico-sanitario e i familiari dei pazienti. Promosso da Associazione Avisco in collaborazione con Ospedale dei bambini - Asst deli Spedali Civili di Brescia  nel 2017 ha coinvolto 99 i giovani e giovanissimi che individualmente o in gruppo, in poche ore o in più incontri, hanno inventato, costruito e dato vita a personaggi e storie. Alcuni di loro, guidati da una musicista, hanno composto ed eseguito la colonna sonora del film.

Raccolta fondi

Attualmente è in corso la raccolta fondi per i laboratori del 2018. I finanziamenti che fino ad oggi hanno dato gambe al progetto provengono dalla partecipazione a bandi e dall'inoltro di richieste a fondazioni di erogazione, da sponsor privati e per una piccola, ma significativa parte, da donazioni liberali di associazioni, privati e gruppi. Chiunque può inoltre devolvere il 5x1000 ad Associazione Avisco. Tutte le informazioni sul progetto e su come sostenerlo sono sul sito dell'associazione e sulla pagina Facebook, mentre sul blog  è possibile seguire, passo dopo passo, l'andamento del progetto.

L'edizione 2017 di "Cartoni animati in corsia", patrocinata dal Comune di Brescia , è stata realizzata con il sostegno di Fondazione Alta Mane Italia e Fondazione della Comunità Bresciana, Fondazione Asm con il contributo di Regione Lombardia e Gestioni Assicurative snc di Germano Landriscina.

Seguici sui nostri canali